Api

La natura e le api sono per noi prosperità e dono quotidiano di emozioni autentiche.
Queste piccole creature racchiudono il segreto del benessere, della semplicità e della dolcezza.

Siamo Alessandro ed Eralda, una giovane famiglia con tre splendide bambine.

Viviamo in un piccolo borgo dell’Appennino bolognese con vista sulla Val di Limentra e sulla catena degli Appennini tosco-emiliani.

Il nostro primo incontro con il mondo delle api avvenne nel 2014. Era estate e facemmo visita a dei nostri parenti apicoltori. Restammo affascinati dalla bellezza dei loro alveari e vivemmo due esperienze insolite e straordinarie.

I nostri ospiti ci offrirono un caffè sulla terrazza di casa sulla quale volteggiavano leggiadri sciami di api. Come la maggior parte delle persone avevamo timore che le api ci potessero pungere, ma i sentimenti di sicurezza e tranquillità che i nostri ospiti ci trasmisero funzionarono perfettamente.

Poi nella stessa occasione partecipammo all’estrazione, direttamente dall’alveare di due favi pieni di miele con smielatura e invasettamento proprio all’istante.. e si sprigionò subito un profumo avvolgente e inebriante, difficile da spiegare con le parole. Questo nostro primo incontro ravvicinato con le apine, fu come un un piccolo e involontario seme, che, messo a dimora, è subito germogliato e cresciuto con noi l’arrivo delle prime otto famiglie di api la primavera successiva.

Con l’arrivo delle nostre tre figlie le api crescevano con noi e negli anni sono state pretesto per lasciare ogni fine settimana la città dove vivevamo, e poter cosi vivere il contatto diretto con la Madre Terra.

La nostra passione ci ha portati cosi a divenire “Pastori di Api”, una missione che ci rende orgogliosi e soddisfatti.

Essere “pastori di api” non è solo un lavoro, è una missione. Interpretiamo i segnali della natura, custodiamo una popolazione di api autoctona, contribuiamo al mantenimento della biodiversità degli habitat naturali, tuteliamo la bellezza e l’integrità del territorio

Siamo cosi diventati apicoltori professionisti e nomadi, pratichiamo la transumanza per seguire le fioriture alla ricerca del benessere delle nostre apine. Loro riescono cosi spesso a ringraziarci donandoci mieli monoflora pregiati e di rarità nazionali. Riusciamo cosi a raccogliere e proporvi mieli pregiati e biologici come Miele di Acacia, Amorfa Fruticosa, Castagno, Ciliegio, Colza, Coriandolo, Edera, Erba Medica, Girasole, Melo, Melata di Bosco, Millefiori e Tiglio.

Dalle nostre arnie otteniamo un Miele Naturale Biologico e Purissimo, dal profumo intenso, che con estrema cura confezioniamo per poi farlo arrivare sulle tavole di tutte le persone che desiderano gustarlo. Il miele è un nettare speciale, sano, ricco di benefici e proprietà naturali creato da questi minuscoli animaletti che operosamente lavorano ogni minuto della giornata e donano vita a noi esseri umani.

Ci sentiamo fortunati perché il nostro lavoro è la nostra passione!! Siamo riusciti a produrre un alimento prelibato e siamo felici di condividerlo con chi vorrà apprezzarlo. Ringraziamo tutti i nostri amici e tutte le persone che scelgono ogni giorno i nostri prodotti dimostrandoci così fiducia e sostegno.

Un abbraccio affettuoso dalla famiglia Storie di Mieli