Chi siamo

La Nostra storia

Siamo Alessandro ed Eralda, vi raccontiamo qui la nostra storia, che ha iniziato il suo nuovo percorso nel 2014, quando le api sono entrate nella nostra vita, inizialmente come impegno e passatempo da fine settimana.

Negli anni le nostre api sono state bene, sono sempre cresciute fino a che, quattro anni fa, sono state in grado di darci la forza di armarci e salutare in concreto la città, per trasferirci realmente in Appennino.

Sono state le api, grazie alla loro magia, a darci determinazione, dopo anni che ogni tanto ce lo ripromettevamo, ne parlavamo, ma poi si tornava sempre nel vortice lavorativo quotidiano della città, nello stress cittadino che sembra che non ti voglia mai mollare.

Invece, grazie alle api, siamo riusciti in pochi giorni a decidere questo grande cambiamento che ci ha portato a salutare la città, a chiudere con le vecchie professioni e ad aprirci totalmente alla madre terra, si può proprio dire, perché viviamo ora in una casa in mezzo al bosco, ci prendiamo cura delle nostre api e ci occupiamo della coltivazione dei campi con i nostri cereali antichi.

Abitavamo in centro a Bologna e siamo riusciti a chiudere con la vecchia vita e avviare la nuova azienda, e trasferirci ad un’ora dalla città, vivere nell’Appennino dodici mesi l’anno in felicità, serenità e in strettissimo contatto con la madre terra.

Strettissimo contatto perché? Perché abbiamo rallentato i nostri ritmi di vita, e le api ci hanno insegnato a seguire la stagionalità.

Inizialmente abbiamo iniziato a curare il nostro orto, poi ci siamo occupati dei campi coltivati a cereali antichi. Anche loro ci aiutano a seguire la stagionalità e ci assorbono tantissima energia e tempo, ci donano un prodotto che sta diventando apprezzatissimo, incredibile, e sempre più raro, un prodotto coltivato in maniera realmente in sintonia con la madre terra, in modo totalmente naturale.

Abbiamo poi o gli animali da cortile che ci hanno legato sempre di più al desiderio di cibo sano e autoprodotto.

Questo cambiamento è avvenuto nel dicembre 2021. E’ una data importante, dopo tanti anni di desiderio, è diventato concreto il nostro progetto di ritorno alla madre terra, perché insieme alle nostre 3 splendide bambine, siamo tornati realmente a contatto con la natura, assecondo il suo ritmo, e rispettandola senza fare uso di alcun prodotto chimico che può danneggiarla.

E da questa nuova vita sono nati anche i nostri progetti “adotta un albero” e “adotta un pulcino”, per dare la possibilità a chi desidera fare un cambiamento di vita ma non riesce a farlo in concreto, di venirci a trovare, e coccolare un po’ il suo albero, la sua arnia, il suo pulcino.