Storie di Mieli propone ai suoi clienti un polline fresco congelato, purissimo. Si tratta di un prodotto dalle innumerevoli proprietà benefiche, ed è importante conoscerle per apprezzare fino in fondo la sua unicità e il suo valore.
Il polline, insieme alla pappa reale e la propoli, è un prodotto apprezzato per le sue caratteristiche energizzanti e tonificanti per l’organismo.

Il polline viene raccolto dalle api e portato nell’alveare, in modo che le api nutrici possano produrre la pappa reale che serve all’alimentazione delle larve e dell’ape regina. La sua composizione varia a seconda della flora circostante e del periodo specifico.
Nel caso sia un polline multi-floreale avrà più colori, sarà invece monocolore se proviene da un solo tipo di fioritura.
Il polline contiene principalmente gli amminoacidi, tante vitamine, sali minerali, enzimi, e può essere consumato secco o fresco congelato. Noi di Storie di Mieli abbiamo scelto di offrire solo il polline fresco e prodotto in luoghi incontaminati, per garantire la massima purezza e i migliori benefici per l’organismo.
Polline secco
Si ottiene attraverso un processo di essicazione, per ridurre l’umidità dal 20% a circa l’8%, in modo da renderlo facilmente trasportabile e senza problemi di sviluppo di muffe.
Questa alterazione produce l’indurimento della protezione che ha la sfera di polline, rendendolo più difficile da digerire e da assorbire. Inoltre questa lavorazione distrugge la maggior parte dei principi nutritivi del polline e le principali caratteristiche organolettiche.
Esiste una tecnica, denominata deumidificazione a freddo, che riduce l’umidità del polline lavorando ad una temperatura che si mantiene sotto i 35°C, con il beneficio di ridurre le alterazioni tipiche del processo di essicazione, dove invece le temperature arrivano a 45°C.
Polline fresco congelato
In questo caso il prodotto mantiene tutte le sue proprietà organolettiche originali, deve tuttavia essere raccolto in tempi brevi e portato immediatamente, e poi mantenuto, a basse temperature.
Noi di Storie di Mieli lo conserviamo ad una temperatura compresa tra i -18°C e i -20°C, ci adoperiamo affinché la spedizione sia rapida e confezioniamo il polline con un imballaggio speciale, adatto a mantenere il prodotto refrigerato.
Il polline fresco congelato va conservato sempre in congelatore.
In congelatore il polline non ghiaccia, ma rimane sgranato. Quando decidiamo di assumere il nostro polline dobbiamo portare fuori dal congelatore solo la quantità necessaria, lo assumiamo (in genere si consiglia 1 cucchiaio da minestra per gli adulti e 1 cucchiaino da caffè per i bambini sopra i 3 anni), il resto lo manteniamo nel congelatore.
Praticamente il polline deve uscire dal congelatore giusto il tempo di prendere la nostra dose è va subito rimesso in congelatore. Non va mai scongelato.
Benefici per l’organismo
Sono molteplici le proprietà benefiche che derivano dal consumo di polline fresco, a vantaggio di tutte le età.
Il polline è un alimento energizzante, prezioso per gli sportivi, ma anche per chi non ha una nutrizione corretta.

Il polline è un eccellente regolatore a livello digestivo, ha inoltre un’azione leggermente vasodilatatrice, utile per mantenere una idonea pressione arteriosa e, grazie al suo contenuto di rutina, migliorare la fragilità capillare.
Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti lo rendono utile nel caso di disturbi prostatici e urinari.
Come nutrimento, il polline è interessante per l’alta quantità di minerali, amminoacidi e vitamine che lo compongono. La maggior parte dei pollini ha una buona quantità di calcio e ferro organico, di facile assorbimento.
E’ opportuno non eccedere nel consumo di polline fresco, la dose giornaliera ideale è di un cucchiaio da tavola (circa 10 grammi) per gli adulti, e di un cucchiaino da caffè per i bambini sopra i 3 anni. Il polline si può assumere in qualsiasi periodo dell’anno, spesso si consuma durante il cambio di stagione.
Il polline infine può anche essere di aiuto nei regimi alimentari mirati alla perdita o stabilizzazione di peso, perché è un alimento a basso contenuto calorico e riduce il senso di appetito perché contiene fenilalanina, un amminoacido che agisce sul centro della fame.
Il polline prodotto da Storie di Mieli è un polline di montagna, purissimo, raccolto esclusivamente nella tenuta a Castel di Casio, lontano da fonti inquinanti e da appezzamenti agricoli irrorati da pesticidi e diserbanti. Trovi i nostri prodotti nello shop.
